Extrò Youthymol

Extrò Youthymol

Euthymol è un dentifricio antisettico privo di fluoro distribuito da Johnson & Johnson, caratterizzato dal suo colore rosa brillante e dal gusto medicinale. È anche notevole per il suo imballaggio, che è vecchio stile vittoriano. Extrò Youthymol oltre alla pronuncia del nome, ne condivide l’odore canforato e balsamico, decisamente particolare, e l’ingrediente, da cui deriva il nome di entrambi, il timolo. Si tratta del principale componente dell’olio essenziale del timo, una pianta perenne con foglie piccole e fiori di colore bianco-rosato. Tutte le parti della pianta, ma soprattutto le foglie e i fiori, hanno un odore gradevole e aromatico. Ecco perché in profumeria si usa l’olio essenziale ottenuto per distillazione delle intere piante fiorite.
Il timo è una pianta molto utilizzata in cucina per aromatizzare diversi tipi di pietanze, ma è soprattutto dotato di spiccate attività terapeutiche conosciute ed utilizzate sin dal Medioevo. In particolare, dal timo si ricava un olio essenziale con proprietà balsamiche ed antisettiche, estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dalle sommità fiorite fresche o parzialmente essiccate.
Il timo ha proprietà antidolorifiche e per questo trova impiego nella formulazione delle paste dentifricie per il trattamento gengivale. Grazie all’intrinseca azione antisettica rappresenta un vero e proprio antibiotico naturale; studi clinici hanno infatti dimostrato che parecchie specie patogene sono sensibili a questa pianta; il timolo è un fenolo dal potere battericida irritante, che va quindi evitato dalle persone con la pelle sensibile, occorre fare attenzione a non applicarlo puro sulla pelle o sulle mucose (bocca ed occhi in particolare). Attenzione a chi ha problemi di tiroide: questo tipo di olio ha un’azione stimolante sulla ghiandola, anche se a dosi normali non sussistono rischi, nemmeno se si ingerisce.
Il sapone, forse grazie ai suoi nutrienti lenitivi, che sono camomilla e calendula, morde poco e niente. Le tre passate ti danno un certo effetto anestetico che ti domanderai: ma perché? Poi arriva il dopobarba ed ecco il perchè! Youthymol farà contenti gli amanti delle lozioni sferzanti come i mentolati extra forte. Il benefico pizzicore vi ringiovanirà, infatti il nome cela le parole Youth (“giovinezza”) e ymol (“yoctomole”), cioè un mezzo atomo di elisir di lunga vita contenuto in ogni confezione, un ritrovato che ha del miracoloso!
Fra le tante proprietà, il timolo favorisce il sonno. Indicato per chi si rade prima di andare a letto, a dormire. Per la ginnastica orizzontale no, è moglie repellente. Usatelo d’estate, è da sempre un ottimo repellente naturale anche per le zanzare.

Armando Ilič Misasi